Althenopis by Fabrizia Ramondino PDF

By Fabrizia Ramondino

Show description

Read Online or Download Althenopis PDF

Similar italian_1 books

Additional info for Althenopis

Example text

Althénopis sarebbe dunque la città dall’«occhio di rosa» ovvero dall’«occhio di aurora». Tutto questo, se serve a turlupinare i turisti, manca però di ogni fondamento filologico. 6 Suoi, cioè di lui. La nonna non aveva mai nulla di suo. E lamentava la mamma che la nonna, che non aveva mai cose sue, non considerasse sufficientemente non sue le cose degli altri. 7 Castigliano = disgustata. L’uso di questa parola è dovuto all’affiorare prepotente della lingua della mia prima infanzia per le cose attinenti al cibo e al corpo.

L’Ente del Turismo infine, dietro suggerimento di un assessore, propone il seguente etimo: alt sarebbe una radice greca, da althéa, la pianta dal fiore rosa. Althénopis sarebbe dunque la città dall’«occhio di rosa» ovvero dall’«occhio di aurora». Tutto questo, se serve a turlupinare i turisti, manca però di ogni fondamento filologico. 6 Suoi, cioè di lui. La nonna non aveva mai nulla di suo. E lamentava la mamma che la nonna, che non aveva mai cose sue, non considerasse sufficientemente non sue le cose degli altri.

Ramondino usa il modello reale facendone un gran bel ritratto. È insieme fedelissima e libera di prendersi le sue libertà figurative. Fa qualcosa di simile a quello che faceva Vincenzo Gemito, grande artista amico dello zio, quando da un modello estraeva una forma scultorea. Certo, Ramondino non scolpisce, piuttosto disegna con le parole (e anche Gemito in realtà amava disegnare). Ne vien fuori un uomo con i riccioli, ben diverso dalla figura paterna, pieno di energie mattutine, intento a dettare a un fedele dattilografo una sua opera anticrociana, legatissimo alla madre, quella zia Celeste, della quale vengono descritte le mani artiglianti con finissimo acume psicologico, che si riverbera anche sul ritrattato: mani «sempre chiuse su qualcosa, sul corrimano ...

Download PDF sample

Althenopis by Fabrizia Ramondino


by Michael
4.5

Rated 4.36 of 5 – based on 37 votes